Indagine di sieroprevalenza dell'infezione da virus Covid-19 – Acquisizione adesioni

124

Come già comunicato precedentemente, la Regione Lazio, con la Delibera di Giunta regionale n. 517 del 20/07/2020, ha disposto l’estensione dell’indagine di sieroprevalenza dell'infezione da virus Covid-19 anche all’interno delle comunità educative di istruzione e scolastiche presenti nel Lazio.

L’indagine di sieroprevalenza è rivolta al personale docente e non docente e agli alunni e agli studenti disabili delle istituzioni scolastiche, statali, paritarie e non, di ogni ordine e grado, dei servizi educativi per l’infanzia - gestiti dallo Stato, dagli enti locali in forma diretta o indiretta - e delle scuole dell’infanzia statali, paritarie e non.

L’indagine gratuita, la cui adesione è individuale e volontaria, comporta l’effettuazione di un test sierologico, che consiste in un prelievo di sangue, ed è finalizzata all’individuazione di eventuali anticorpi diretti contro il virus. In caso di test sierologico positivo saranno seguite le procedure indicate nella DGR n. 209 del 24/04/2020 e successive disposizioni regionali.

Di seguito le informazioni pervenute al riguardo dall’ASL di Frosinone, nonché le modalità da considerare per manifestare la propria adesione.

PER IL PERSONALE SCOLASTICO

La sede individuata per effettuare i prelievi è l’I.C. Ceprano, sito in via Cornete n. 3 a Ceprano (FR), mentre il laboratorio di riferimento per l’analisi degli stessi è il Laboratorio P.O. F. Spaziani. I prelievi verranno effettuati dal 03 settembre 2020 al 09 settembre 2020, dal Lunedì al Venerdì, dalle 8:00 alle ore 14:00. Tuttavia, al fine di programmare le presenze, questa Istituzione ha il compito di prenotare gli appuntamenti sul sistema Recup – Ente Covid reso disponibile dal LAZIOcrea. Pertanto, il personale interessato dovrà inviare, entro le ore 11:00 del 25 agosto p.v., all’indirizzo di posta elettronica This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. , la scansione dell’autorizzazione al trattamento (scarica autorizzazione), debitamente compilata e sottoscritta autografamente, riportando all’oggetto della mail la seguente dicitura: Adesione indagine siero prevalenza personale scolastico docente/collaboratore scolastico/assistente amministrativo X. Ciononostante, coloro tenuti al servizio potranno in alternativa presentare l’adesione anche brevi manu presso gli uffici amministrativi di questa Istituzione.

PER GLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

Le famiglie interessate dovranno effettuare direttamente la prenotazione telefonando al numero del Recup Regionale 06164161840